LEAN MORE
Innotec srl collabora con i propri clienti dando assistenza alla creazione e compilazione dei protocolli necessari alla Validation dei propri impianti Installation Qualification (IQ) e Operational Qualification (OQ) in accordo ai requisiti di Good Manufacturing Practices (GMP) e conformi ai requisiti FDA.
VALIDATION Attività che l'officina produttiva deve eseguire allo scopo di dimostrare la ripetibilità di un qualsiasi processo. La ripetibilità è altresì correlata alla capacità del processo di rendere un prodotto che sia conforme alle specifiche di riferimento.
Lo scopo della Validation è quindi di dimostrare che un determinato processo o sottoprocesso sia ripetibile fornendo un prodotto le cui
caratteristiche soddisfano le specifiche definite.
IQ Installation Qualification: verifica documentata che un sistema è installato secondo specifiche scritte e approvate.
OQ Operational Qualification: verifica documentata che un sistema opera secondo specifiche approvate nei range di operativitĂ specificati.
GMP Good Manufacturing Practices (Norme per la buona fabbricazione): sono un insieme di regole, procedure e linee guida in base alle quali vengono sottoposti i prodotti in ambito alimentare, farmaceutico e medico.
FDA Food and Drug Administration: In italiano "agenzia per gli alimenti e
i medicinali", e' l'ente governativo statunitense che si occupa della
regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Dipende dal United States Department of Health and Human Services (il corrispondente dell'italiano Ministero della SanitĂ ).
L'FDA ha come scopo la protezione della salute dei cittadini attraverso regolamenti che controllino la messa sul mercato dei prodotti che sono sotto la sua giurisdizione, tra cui i farmaci, gli alimenti, gli integratori alimentari e gli additivi alimentari, i mangimi e farmaci veterinari, le attrezzature mediche, il sangue e gli emoderivati per trasfusioni e i cosmetici.